7190: La storia di Liliana Segre

Laboratorio/ Spettacolo a cura di Noveteatro con la partecipazione degli studenti della Scuola secondaria di 1° grado Galilei di Campagnola Emilia

Cos'è

In occasione dell'80° Anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, il Comune di Campagnola Emilia invita allo spettacolo prodotto da Noveteatro dal titolo "75190: la storia di Liliana Segre" che si terrà martedì 29 aprile presso la Sala Duemila con la partecipazione degli studenti della Scuola Secondaria G.Galilei di Campagnola Emilia.

L'inizio è previsto per le ore 21,00 e l'ingresso è gratuito.

Il giorno successivo lo spettacolo sarĂ  rappresentato per tutti gli studenti dell'Istituto.

 

75190: la storia di Liliana Segre

Ci sono biografie che chiedono di essere raccontate, vite che attraversano la Storia e ne diventano testimonianza. Come quella di Liliana Segre. Sono le circostanze in cui ha vissuto, l’Europa dell’affermazione dei regimi nazifascisti, delle leggi razziali, della Shoah che hanno deciso della sua vita e l’hanno resa una storia da raccontare. Ebrea, cresciuta in un ambiente laico, Liliana Segre, nata a Milano nel 1930, viene arrestata e deportata al campo di concentramento di Auschwitz, quando aveva 13 anni.
Da quell’inferno farà ritorno soltanto a guerra finita. Liliana Segre, oggi senatrice a vita della Repubblica Italiana, ha attraversato quello che le accadeva intorno “un passo davanti all’altro” in “una marcia verso la vita”, mostrando la forza straordinaria delle persone comuni che non scelgono di essere eroi o eroine, ma sono chiamati a esserlo per vivere. Come lei stessa dirà di sé ripensando a quei momenti, in fondo altro non ero che “una bambina come mille altre, come milioni di altre bambine sotto tutte le latitudini e sotto tutti i cieli”. Per lungo tempo Liliana Segre non parla della propria storia, di quello che ha visto, di quello che è stato. Solo silenzio. Sarà la nascita del nipotino Edoardo a muovere in lei qualcosa di potente. Nel momento in cui diventa nonna, Liliana avverte un cambiamento, sente che dopo 45 anni di silenzio è in grado di parlare, e decide di essere testimone di quello che ha visto e vissuto: vuole raccontare ai ragazzi e alle ragazze, di chi è stato ucciso “per l’unica colpa di essere nato”. Da questo momento incontrerà i ragazzi e le ragazze delle scuole, si farà testimone, parteciperà a
incontri, rilascerà interviste, non smetterà di prendere posizione contro qualsiasi discriminazione. Lo spettacolo Liliana Segre è uno spettacolo di narrazione, costruito attraverso le sue parole, perché sia testimonianza viva di un orrore che sempre si fatica a comprendere, ma testimonianza di una storia - come non manca mai di ricordare in apertura dei propri interventi la stessa Segre - che finisce bene.

 

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Luogo

Costi

Ingresso gratuito

Ultimo aggiornamento: 01/04/2025, 13:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri