Richiesta per concessione in uso temporaneo delle sale comunali
-
Servizio attivo
Modalità per la richiesta di utilizzo temporaneo delle Sale comunali, come definite dal vigente Regolamento comunale approvato con delibera di C.C. n. 2 del 31/03/2016
A chi è rivolto
L’uso delle sale comunali, prioritariamente riservate ad attività promosse o patrocinate dal Comune di Campagnola Emilia ed ad attività scolastica (Sala G. Rodari), è concesso a terzi per attività gratuite di carattere sociale, culturale, scientifico, scolastico, formativo, politico, sindacale.
Descrizione
E' possibile richiedere la concessione in uso temporaneo delle Sale di proprietà comunale di seguito elencate:
- Sala Civica “Dimmo Sghedoni” in Piazza Roma 2
- Sala "Francesco Tirelli" presso la Biblioteca comunale con ingresso dal Piazza Roma 12
- Sala “G. Rodari” presso Istituto comprensivo "G.Galilei" in via Gramsci 3
- Cortile esterno della Biblioteca comunale con ingresso da Piazza Roma 12
La richiesta di concessione in uso delle sale deve essere inoltrata per iscritto, su apposito modulo, al Responsabile del Settore competente, almeno 7 giorni prima della data di utilizzo.
Nella domanda dovrà essere precisato:
1) il/i giorno/i e le ore dell’utilizzo;
2) durata dell’iniziativa;
3) l'oggetto che sarà trattato ed eventualmente il programma;
4) eventuale necessità di attrezzature
5) l'accettazione totale delle norme del Regolamento.
6) l’ente richiedente o la persona fisica responsabile a cui intestare la fattura, il codice fiscale, l’indirizzo a cui inviare la fattura, il suo recapito telefonico e mail.
Il richiedente, nella scelta della sala, dovrà tenere in considerazione la capienza massima di ciascuna delle stesse:
- Sala Civica Dimmo Sghedoni: capienza massima come spazio espositivo per mostre e simili di 24 persone (se anche il corridoio di accesso è utilizzato come spazio espositivo, la capienza massima diventa di 38 persone); capienza massima per convegni e simili 40 posti a sedere (ovvero 12 posti a sedere e 35 in piedi)
- Sala "Francesco Tirelli": capienza massima n. 24 posti a sedere
- Sala G. Rodari: capienza massima di 96 posti a sedere e 40 posti in piedi;
- Cortile esterno Biblioteca: capienza massima 60 posti a sedere
Come fare
Per l'utilizzo delle Sale comunali occorre dapprima verificare la disponibilità degli spazi presso l'Ufficio Scuola e Cultura, dopodichè è possibile compilare il modulo di richiesta
Cosa serve
Compilazione del modulo di richiesta che si trova nella szione documenti di questa pagina ed invio al Protocollo del Comune di Campagnola Emilia o consegna a mano.
- Nel caso la domanda sia spedita o consegnata da altri, occorre allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento valido di chi ha firmato
Vincoli
L’uso delle Sale è riservato alle sole riunioni pubbliche o aperte al pubblico, ovvero in via eccezionale per riunioni di carattere privato da parte di condomini presenti sul territorio comunale o da parte di aziende locali per corsi di formazione rivolti ai propri dipendenti.
L’utilizzo delle sale pubbliche potrà essere interdetto dal Sindaco per motivi di ordine pubblico o di pubblica incolumità.
Cosa si ottiene
Concessione d'uso temporaneo di sale comunali
Esito
Le richieste saranno accolte dal Responsabile competente sulla base della data effettiva di presentazione, fatte salve modifiche o prescrizioni che il Responsabile medesimo potrà disporre al fine di consentire l’uso della sala da parte di un’eventuale pluralità di richiedenti.
Tempi e scadenze
La domanda deve essere presentata almeno 7 giorni prima della data richiesta.
Quanto costa
Per l’uso delle sale è dovuta una tariffa fissata annualmente dalla Giunta Comunale.
E’ concesso l’uso gratuito a:
- Gruppi consiliari, così come previsto dal vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale;
- Associazioni, Enti o Organizzazioni di promozione sociale e/o di volontariato iscritte nei relativi Albi comunali o regionali. Queste ultime per accedere al beneficio devono avere sede nel territorio comunale ovvero svolgere attività a favore della comunità locale e avere un referente designato dal Presidente dell’Associazione stessa per il territorio di Campagnola Emilia;
- genitori - nominati rappresentanti di classe - degli alunni delle scuole del territorio che si riuniscono per discutere argomenti inerenti la scuola;
- scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per attività didattiche e per la realizzazione di mostre e convegni.
- in occasione di iniziative, attività, manifestazioni patrocinate od organizzate in collaborazione con il Comune di Campagnola Emilia.L’utente è tenuto a pagare la quota di utilizzo della Sala entro 30 giorni dal ricevimento della fattura. In caso di mancato pagamento entro la suddetta scadenza, l’Amministrazione comunale invia apposito sollecito, con le modalità ed i tempi entro i quali provvedere al pagamento delle tariffe insolute, riservandosi di avviare dopo due solleciti le procedure per il recupero dei crediti insoluti. In presenza di crediti insoluti a qualsiasi titolo nei confronti del Comune di Campagnola Emilia, la concessione delle sale è subordinata all’estinzione di dette posizioni.In caso di utilizzo delle sale per allestimento di mostre che si protraggono per più giorni, le tariffe stabilite dalla Giunta comunale devono essere moltiplicate per il numero dei giorni, compresi quelli necessari per montaggio/smontaggio degli allestimenti.
In occasione di iniziative di particolare rilevanza la Giunta Comunale si riserva la facoltà di decidere, con proprio atto, l’eventuale concessione d’uso gratuito delle Sale.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Obblighi a carico del richiedente
Il richiedente diventa responsabile delle chiavi che gli sono consegnate dall’Ufficio Comunale preposto ed a cui dovranno essere riconsegnate il giorno successivo l’utilizzo. Il richiedente dovrà garantire l’apertura e la chiusura dei locali ed assumersi l’obbligo della custodia della chiave, che per nessun motivo potrà essere duplicata o consegnata ad altri. E’ vietata qualsiasi forma di sub concessione.
E’ a carico del richiedente la rimozione di eventuali suppellettili, attrezzature e/o arredi propri, introdotti al fine della realizzazione dell’iniziativa per cui è stata richiesta la sala. In caso di utilizzo continuativo per più giorni, il richiedente dovrà altresì provvedere alla pulizia dei locali, secondo le modalità da concordare preventivamente con l’Ufficio comunale preposto. Sono, inoltre, a carico del richiedente le spese per l’eventuale installazione di illuminazione sussidiarie e quant’altro sia ritenuto utile alla realizzazione dell’evento, previo nulla osta del Servizio LL.PP. e Patrimonio dell’Ente.
E’ fatto obbligo a chiunque disponga gli arredi in modo diverso da come erano in precedenza, di ripristinarli al termine dell’utilizzo.
Il richiedente assume la responsabilità della conservazione dell’immobile, degli eventuali danni, delle conseguenze relative a comportamenti di negligenza e risponde del tipo di attività svolta. Il Comune di Campagnola Emilia declina ogni responsabilità in ordine a materiale, oggetti o altre cose che sono lasciate incustodite nella sala al termine della manifestazione e non risponde di eventuali danni a persone e/o cose o alle attrezzature introdotte dagli organizzatori che dovessero verificarsi nel corso dell’uso della Sala da parte del richiedente.
E’ vietata l’affissione ai muri di oggetti e l’utilizzo di chiodi o similari: nel caso, a conclusione dell’iniziativa, l’Amministrazione comunale verifichi un danno alle pareti, l’utente sarà tenuto al pagamento dei danni per il ripristino della sala.
E’ a totale carico del richiedente ogni adempimento relativo ad eventuali permessi, tasse o autorizzazioni.
All’interno delle sale è vietato introdurre armi e animali, danneggiare gli arredi commettere atti incompatibili con la sicurezza, l’igiene e la morale. E’ dovere del richiedente far rispettare nelle sale il Divieto di fumo.
Il mancato rispetto delle disposizioni del presente articolo potrà comportare il diniego della concessione d’uso delle sale pubbliche per un periodo congruo.
Condizioni di servizio
Documenti
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Modulo per la richiesta di patrocinio
- Modulo adesione Consulta delle donne
- TABELLA PER LA CLASSIFICAZIONE DEL RISCHIO (SAFETY)
- SCIA PER ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA DI ALIMENTI E BEVANDE - QUADRO D
-
Vedi altri 6
- Modello Unico per lo svolgimento di sagre, fiere, feste o altre manifestazioni temporanee - Allegato C
- Modello Unico per lo svolgimento di sagre, fiere, feste o altre manifestazioni temporanee - Allegato B
- Modello Unico per lo svolgimento di sagre, fiere, feste o altre manifestazioni temporanee - Allegato A
- Avviso enti gestori di Centri Estivi per Progetto Conciliazione Vita-Lavoro 2024
- Allegato 5-Richiesta di prestito foto d'Archivio
- Allegato 4-Richiesta di riproduzione e pubblicazione onerosa delle Foto d'Archivio