Pannolini lavabili in comodato d’uso gratuito

  • Servizio attivo

Pannolini lavabili in comodato gratuito tirennale per bambini residenti a Campagnola Emilia, nati da gennaio 2024.


A chi è rivolto

A famiglie con bambini nati da gennaio 2024 in avanti e residenti nel Comune di Campagnola Emilia.

Descrizione

200kg di rifiuti in meno all’anno per ogni famiglia con un risparmio di circa 1.000€ all’anno, per tre anni. Questi i benefici dell’uso di pannolini lavabili rispetto a quelli usa e getta per i bambini dagli zero ai tre anni. In quest’ottica di salvaguardia ambientale, il Comune di Campagnola Emilia ha ottenuto un finanziamento per l’acquisto di kit di pannolini lavabili da fornire in comodato d’uso gratuito alle famiglie, grazie alla partecipazione a un bando di Atersir, l’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e i rifiuti. Il Comune ha quindi con questi acquisti avviato un percorso verso la riduzione del consumo di beni "usa e getta" previsto dalle linee di mandato: sono stati acquistati kit di pannolini lavabili da fornire in comodato d’uso alle famiglie dei nuovi nati.

I kit sono pronti per essere distribuiti - a richiesta - ai bambini nati da gennaio 2024 in avanti e residenti nel Comune di Campagnola Emilia.

Le famiglie possono rivolgersi all’Ufficio Scuola ed avere in uso 1 kit formato da 6 pannolini di taglia regolabile da 4 a 15 kg e la prima fornitura di veline monouso. Al momento della consegna le famiglie firmeranno un comodato d’uso gratuito per 3 anni; allo scadere i pannolini dovranno essere restituiti al Comune, che provvederà a lavarli ad alte temperature e riconsegnarli a nuove famiglie. L'iniziativa mira a far conoscere e provare i pannolini alle famiglie, ma è anche un modo per prendersi cura dei bambini e dell'ambiente con azioni concrete.

Si stima infatti che ogni bambino nei primi 3 anni di vita utilizzi circa 6.000 pannolini usa e getta, pari all’abbattimento di 10/20 grossi alberi, che producono rifiuti indifferenziabili che impiegheranno fino a 500 anni per essere riassorbiti dall’ecosistema. L’uso dei pannolini lavabili fa dunque bene all’ambiente, oltre ad essere un risparmio economico per le famiglie. Fa bene anche ai bambini: previene allergie e irritazioni dermatologiche e minimizza i problemi all’anca nei neonati grazie alla migliore postura data dall’indossare pannolini più voluminosi.

Come fare

I pannolini possono essere ritirati presso l’Ufficio Scuola in Piazza Roma 12, aperto il martedì (ore 9,00-12,30) e il sabato (ore 10,30-12,00) e nelle altre giornate su appuntamento: tel. 0522 753358  mail: culturali@comune.campagnola-emilia.re.it

Cosa serve

Codice fiscale del genitore e del bambino per la compilazione del modulo di comodato d'uso

  • Compilazione del modulo di comodato d'uso

Vincoli

Il rapporto di comodato avrà durata di 3 anni massimi, con inizio dalla data di sottoscrizione del modulo

Il comodatario si impegna rispondere a un questionario anonimo riferito all’utilizzo dei Pannolini Lavabili che verrà sottoposto dal Comune di Campagnola Emilia mediante e-mail.

Il kit dovrà essere restituito al comodante a semplice sua richiesta, ex art. 1810 c.c. e comunque entro 3 anni dalla data di sottoscrizione presso: Comune di Campagnola Emilia – Ufficio Scuola, Piazza Roma 12 (Per la consegna telefonare al 0522 753358 oppure inviare un’e-mail a culturali@camune.campagnola-emilia.re.it )

Il comodatario ha la facoltà di recedere dal contratto, riconsegnando il kit in qualsiasi momento all’indirizzo sopra menzionato.

Il comodatario non dovrà corrispondere alcun corrispettivo al Comune per l’uso del materiale; tuttavia, sono a carico del comodatario le spese di pulizia e manutenzione sostenute per l’uso dei pannolini e l’acquisto delle veline ad esaurimento del rotolo fornito nel kit.

NON è consentito al comodatario di cedere ovvero di concedere l’oggetto in sub-comodato o vendere l’oggetto tal quale né tantomeno vendere o prestare i singoli pezzi che compongono il kit.

Il comodatario si obbliga a restituire i pannolini lavabili puliti e lavati, nelle condizioni d’uso in cui si presentano, anche se rotti e inutilizzabili.

In caso di furto o smarrimento il comodatario si ritiene sollevato da responsabilità qualora presenti una dichiarazione al seguente indirizzo e-mail: culturali@comune.campagnola-emilia.re.it avente come oggetto “Smarrimento-furto pannolini lavabili” indicando: nome e cognome del dichiarante e C.F. del bambino per il quale è stato ritirato il kit dei pannolini lavabili, numero di pannolini che non possono essere riconsegnati e perché.

In caso di mancata restituzione o in assenza di dichiarazione di cui sopra è dovuta al Comune di Campagnola Emilia una penale di € 30,00;

Cosa si ottiene

Per ogni bambino sarà fornito un kit formato da

- nr. 6 pannolini di taglia regolabile da 4 a 15 kg

- nr. 1 rotolo di veline (prima ofrnitura; i successivi rotoli sono a carico del genitore).

Esito

Con la firma del comodato, la famiglia riceve il kit ed un opuscolo della Biblioteca comunale

Tempi e scadenze

Il comodato d'uso ha durata di 3 anni dalla data di sottoscrizione.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Comodato d'uso per fornitura gratuita pannolini lavabili

Comodato d'uso per la fornitura di pannolini lavabili

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri