Il rimborso deve essere esplicitamente richiesto dal contribuente presentando all’Ufficio una formale istanza firmata.
L’istanza può essere redatta compilando il modello appositamente predisposto dall’Ufficio (vedi modulistica) oppure inviando all’ufficio una richiesta in carta semplice nella quale devono essere, obbligatoriamente, indicati i seguenti elementi:
annualità per la/le quale/i viene richiesto il rimborso;
generalità del contribuente richiedente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, telefono ed eventuale indirizzo e-mail);
ammontare dell’imposta correttamente dovuta;
ammontare dell’imposta erroneamente versata (allegando le fotocopie delle ricevute dei versamenti eseguiti);
ammontare della somma richiesta a rimborso;
motivazioni poste alla base della richiesta di rimborso;
indicazione dei dati per l’accredito bancario delle somme a rimborso (se dovute): occorre indicare le coordinate bancarie della propria banca, i dati dell’intestatario del conto e la sede dell’agenzia di credito.