A chi è rivolto
Per poter beneficiare del contributo è necessario che gli studenti abbiano i seguenti requisiti:
- Possedere la certificazione di disabilità e la diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (Verbale di accertamento dell’handicap ex L.104/1992 e s.m.i) in corso di validità
- Essere residenti nel Comune di Campagnola Emilia ad una distanza non inferiore a 1 km dalla scuola frequentata
- Avere frequentato la scuola dell'infanzia o la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado, siano esse pubbliche o private paritarie, nei periodi gennaio/giugno 2024 e settembre/novembre 2024
- essere stati trasportati alla scuola dell'infanzia o scuola primaria o scuola secondaria di primo grado frequentata, con continuità, in modo non saltuario o stagionale, nel periodo gennaio/novembre 2024.
Descrizione
Il Comune di Campagnola Emilia intende procedere all’assegnazione di contributi economici in misura forfettaria alle famiglie di studenti con disabilità certificata, privi di autonomia, residenti nel Comune di Campagnola Emilia, che dal 1 gennaio al 30 novembre 2024 hanno frequentato la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado, al fine di sostenere l’onere economico per il trasporto effettuato autonomamente, anche con mezzi propri, per raggiungere la sede scolastica.
A tale scopo è stato pubblicato apposito Avviso finalizzato all’erogazione di contributi economici forfettari a copertura delle spese sostenute dalle famiglie di studenti con disabilità, privi di autonomia, residenti nel Comune di Campagnola Emilia e frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado, per provvedere autonomamente al trasporto casa-scuola, anche con mezzi privati, svolto in ambito urbano ed extraurbano, calcolati su base chilometrica ed in funzione del numero di giorni effettivi di presenza a scuola.
Come fare
Le richieste dovranno essere presentate entro la data del 14/12/2024 utilizzando la modulistica allegata
A tal fine, gli interessati potranno:
- Spedire la domanda con relativi allegati tramite PEC all’indirizzo pec: campagnolaemilia@cert.provincia.re.it indicando all’oggetto: CONTRIBUTO TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI CON DISABILITA’ ANNO 2024;
- Consegnare a mano la domanda presso Ufficio Protocollo del Comune di Campagnola Emilia
Possono presentare domanda di contributo i genitori, persone esercenti la patria potestà, gli affidatari, gli amministratori di sostegno, i tutori.
Nel caso di più studenti disabili facenti parte dello stesso nucleo familiare, occorrerà presentare una domanda distinta per ognuno di loro.
Cosa serve
Alla domanda dovrà essere allegata, pena l’esclusione, la seguente documentazione:
- Certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (Verbale di accertamento dell’handicap ex L.104/1992 in corso di validità).
- Documento di identità dell’adulto richiedente in corso di validità;
- Attestazione del numero di giornate effettivamente frequentate nel periodo 1 gennaio/30 novembre 2024 come da dichiarazione del Dirigente dell’istituto scolastico frequentato.
Cosa si ottiene
Contributi economici forfettari a copertura delle spese sostenute dalle famiglie di studenti con disabilità, privi di autonomia, residenti nel Comune di Campagnola Emilia e frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado, per provvedere autonomamente al trasporto casa-scuola, anche con mezzi privati, svolto in ambito urbano ed extraurbano
Esito
Sulla base delle richieste ricevute, l’Amministrazione procederà alla concessione dei contributi economici forfettari direttamente alle famiglie degli utenti.
I contributi saranno calcolati su base chilometrica, in funzione del numero dei giorni di effettiva presenza a scuola, esclusa la didattica a distanza, certificati dall’Istituto Scolastico di riferimento, fino alla concorrenza massima dei fondi assegnati al Comune di Campagnola Emilia, ammontanti per l’anno 2024 a € 8.782,04.
Le domande saranno istruite dall’Ufficio Scuola del Comune di Campagnola Emilia e l’esito sarà approvato con determinazione del Responsabile settore “Servizi alla Persona” e quindi reso noto mediante comunicazione diretta alle famiglie interessate. La liquidazione sarà effettuata tramite accredito sul conto corrente indicato dal richiedente nel modulo di domanda
Tempi e scadenze
Le richieste dovranno essere presentate entro la data del 14/12/2024
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Documenti
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Graduatoria definitiva sezione lattanti Nido Girotondo da gennaio 2025
- Graduatoria provvisoria lattanti con ingresso a gennaio 2025
- Attestazione frequenza scolastica
- Modulo di richiesta contributo per trasporto scolastico alunni con disabilità anno 2024
-
Vedi altri 6
- Avviso pubblico per la concessione di contributi per il trasporto scolastico di alunni con disabilità - anno 2024
- Modulo adesione Consulta delle donne
- Bando per concessione contributi libri di testo per studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado a.s. 2024/2025
- Fac simile certificazione presenze per avviso trasporto alunni disabili
- Informativa privacy
- Modulo richiesta concessione contributo per trasporto studenti disabili anno 2023
-
Notizie
- Approvazione graduatoria provvisoria per sezione lattanti del Nido d'Infanzia Girotondo
- Approvazione graduatoria definitiva per sezione lattanti del Nido d'Infanzia Girotondo
- Gli alberi del cuore
- Apertura dello sportello SPAZIO DONNA per il mese di dicembre
-
Vedi altri 6
- Open day delle Scuole Infanzia
- Giornata Internazione dei Diritti dell'Infanzia: il video
- Settimana dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
- Avviso per la concessione di contributi per il trasporto scolastico degli alunni con disabilità
- Apertura dello sportello SPAZIO DONNA per il mese di novembre
- Finanziamento regionale a sostegno dell’ampliamento dell’offerta del Nido d’Infanzia Girotondo