Cambio di residenza del proprietario di un animale d’affezione (cani, gatti e furetti)

  • Servizio attivo

Quando e come comunicare il cambio di residenza del proprietario di un cane/gatto/furetto


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai proprietari di animali domestici (cani, gatti e furetti).
Tutti i cittadini che diventano proprietari di un cane devono registrarlo all'anagrafe canina del comune di residenza del proprietario all'atto dell'acqusizione e comunicarne evenutali cessioni e cambi di residenza nonchè il decesso.
Tutti i cittadini che diventano proprietari di un gatto proveniente da un gattile devono registrarlo all'anagrafe canina del comune di residenza del proprietario all'atto dell'acqusizione e comunicarne evenutali cessioni e cambi di residenza nonchè il decesso.
Tutti i cittadini che viaggiano per vacanze e altre motivazioni non commerciali con cani, gatti e furetti nella Unione Europea dovranno dotarsi di un passaporto di identificazione degli animali. Il passaporto viene rilasciato dal Servizio Veterinario della Azienda USL di Reggio Emilia e richiede l'iscrizione preventiva all'anagrafe canina.

Descrizione

Il cambio di residenza del proprietario deve essere comunicato all’Anagrafe Canina dei Comuni interessati (sia quello di emigrazione che di immigrazione) entro 15 giorni dall’avvenuto cambio di residenza presso l’Anagrafe della popolazione residente.

Come fare

Il servizio anagrafe canina è regolamentato e gestito su base regionale, pertanto nel caso di cambio di residenza fra Comuni della Regione Emilia Romagna o di un semplice cambio d'indirizzo all’interno del Comune, non è necessario allegare alcun documento relativo al possesso degli animali, ma semplicemente indicare il numero di microchip. I proprietari provenienti da fuori Regione dovranno invece allegare copia dell’iscrizione dei propri animali rilasciata dall’anagrafe canina o AUSL del Comune di provenienza per provare l’effettivo possesso degli animali.

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna compilare il modulo - attestazione di iscrizione/modifica/cancellazione degli animali all'anagrafe canina e produrlo all'ufficio con una copia del documento di identità.

  • Attestazione di proprietà del cane
  • Documento di identità

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione, la modifica o la cancellazione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.

Esito

Ufficio Ragioneria: Accesso libero il martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30. Nelle altre mattine solo su appuntamento

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

http://www.indicenormativa.it/normaopen/urn:nir:regione.emilia.romagna:legge:2000-04-07;27~7

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Iscrizione e variazione anagrafe canina

Iscrizione e variazione anagrafe canina

Delega anagrafe canina

Delega per le comunicazioni previste all’Anagrafe canina comunale

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/11/2024

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