Buoni per l’abbattimento di quote o rette di frequenza alle attività sportive e culturali per minori da 6 a 18 anni
-
Servizio attivo
Anche per l’anno 2024/2025 le famiglie possono richiedere un contributo per bambini/e e ragazzi/e in età compresa tra 6 e 18 anni, residenti a Campagnola Emilia, che frequentino attività sportive o culturali presso Associazioni del territorio
A chi è rivolto
Minori da 6 a 18 anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento, residenti a Campagnola Emilia, che versano in situazione di disagio economico e/o sociale, frequentanti attività sportive o culturali che abbiano aderito al Protocollo d’intesa con il Comune.
Descrizione
L’Amministrazione Comunale di Campagnola Emilia, con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 15/06/2020 ad oggetto “Regolamento per la concessione di buoni a sostegno della frequenza di minori ad attività sportive o culturali. Approvazione dei criteri per la valutazione della condizione economica degli utenti”, ha adottato una specifica misura di sostegno alle attività sportive e culturali praticate da minori da 6 a 18 anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento, residenti a Campagnola Emilia, che versano in situazione di disagio economico e/o sociale, frequentanti attività sportive o culturali presso Associazioni, Enti o Società del Comune di Campagnola Emilia oppure, per attività che non sono presenti sul territorio comunale, con sede nei Comuni limitrofi o dell’Unione Comuni Pianura Reggiana, aderenti al protocollo stipulato con il Comune.
L’Unione Comuni Pianura Reggiana gestisce per conto del Comune di Campagnola Emilia l’emissione annuale del bando e l’istruttoria per l’assegnazione dei contributi alle famiglie e le modalità e scadenze sono pubblicate nell’homepage del sito.
Nel bando allegato sono indicati i requisiti di reddito e l’entità del contributo.
Le Associazioni sportive e culturali aderenti al Protocollo per l’anno 2024/25 sono:
– Anima Ritmica A.S.D.
– A.S.D. Basket Campagnola Emilia
– A.S.D. O.S.G.B.
– Coopernuoto S.C.S.D.
– Unisport A.S.D.
– U.S. Campagnola A.S.D.
– Corpo Filarmonico “Primavera” APS
– Associazione Noveteatro
– Coro Polifonico “La Corbella”
– Elisir Dance Studio
Come fare
La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica (on line)
Cosa serve
Occorre compilare il modulo in tutte le parti richieste e procedere all’ inoltro della domanda.
Il sistema invierà al richiedente copia della domanda in formato.pdf e conferma dell’avvenuto inoltro.
- Occorrono credenziali SPID, CIE, FedeERA o CNS
Vincoli
Il beneficiario non deve essere assegnatario di altri contributi pubblici erogati per le stesse finalità del presente bando.
Cosa si ottiene
Il contributo economico è erogato sotto forma di sconto pari al 30% del totale delle rette/quote di iscrizione pagate dalle famiglie per la frequenza a corsi organizzati dalle Società, Associazioni sportive o culturali aderenti al Protocollo d’Intesa approvato con delibera di Giunta del Comune di Campagnola Emilia (RE) n. 74 del 29/07/2017.
Lo sconto applicato non potrà comunque essere superiore ad € 150,00 a ragazzo/a.
Qualora il fondo finalizzato alla concessione di contributi risulti insufficiente a far fronte alle domande pervenute, l'ammontare dei contributi spettanti sarà ridotto proporzionalmente alle risorse disponibili.
La domanda potrà riguardare corsi/periodi di attività che avranno inizio in data successiva alla scadenza del bando.
Esito
L’Unione Comuni Pianura Reggiana Servizio Sociale Integrato procederà all’istruttoria delle domande. Ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i, in fase d’ istruttoria, potrà essere richiesto il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete. Eventuali integrazioni documentali, dovranno essere inviate, a mezzo e-mail, all’ indirizzo che verrà appositamente fornito, entro i termini che verranno indicati nella stessa richiesta.
Gli esiti delle domande presentate per i destinatari del presente Bando saranno comunicati ai richiedenti a mezzo di raccomandata A/R.
Eventuali ricorsi da parte dei richiedenti potranno essere presentati entro 30 giorni dalla data di ricevimento della raccomandata ed indirizzati all’Unione Comuni Pianura Reggiana – Servizio Sociale Integrato – Corso Mazzini n. 35 42015 Correggio (PEC pianurareggiana@cert.provincia.re.it).
Tempi e scadenze
La domanda deve essere presentata a partire dal 28/09/2024 e fino al 15/11/2024 ore 12.00
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici dell'Unione Comuni Pianura Reggiana
Ulteriori informazioni
L'erogazione del contributo a favore del genitore richiedente, ovvero l'esercente la potestà genitoriale, sarà disposta al termine dell'anno sportivo dall'Unione Comuni Pianura Reggiana in qualità di Ente delegato, dopo che le Società o Associazioni sportive e culturali, a seguito di specifica richiesta, avranno attestato la frequenza dei ragazzi/e alla disciplina sportiva o culturale per la quale è stata richiesta l'agevolazione, allegando la relativa documentazione delle quote pagate (note/fatture intestate ai beneficiari).
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Modulo per la richiesta di patrocinio
- Modulo adesione Consulta delle donne
- TABELLA PER LA CLASSIFICAZIONE DEL RISCHIO (SAFETY)
- SCIA PER ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA DI ALIMENTI E BEVANDE - QUADRO D
-
Vedi altri 6
- Modello Unico per lo svolgimento di sagre, fiere, feste o altre manifestazioni temporanee - Allegato C
- Modello Unico per lo svolgimento di sagre, fiere, feste o altre manifestazioni temporanee - Allegato B
- Modello Unico per lo svolgimento di sagre, fiere, feste o altre manifestazioni temporanee - Allegato A
- Avviso enti gestori di Centri Estivi per Progetto Conciliazione Vita-Lavoro 2024
- Allegato 5-Richiesta di prestito foto d'Archivio
- Allegato 4-Richiesta di riproduzione e pubblicazione onerosa delle Foto d'Archivio