Archivio fotografico della Biblioteca

  • Servizio attivo

L’Archivio fotografico è costituito da oltre 3000 immagini che ritraggono soggetti rilevanti per la documentazione della storia, della società delle tradizioni locali, usi e i costumi, e particolari soggetti caratterizzanti il periodo e/o il territorio.


A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Descrizione

L’Archivio fotografico di proprietà del Comune di Campagnola Emilia, ha sede presso la Biblioteca comunale ed è costituito da oltre 3000 immagini sia digitali che non, negativi e positivi, oltre a fondi privati donati al Comune. Le fotografie, scattate a partire dal 1900 circa, ritraggono soggetti rilevanti per la documentazione della storia, della società delle tradizioni locali, gli usi e i costumi del periodo in cui sono state eseguite o particolari soggetti caratterizzanti il periodo e/o il territorio.

Le finalità dell’Archivio Fotografico sono la conservazione, la valorizzazione e l’utilizzazione del patrimonio fotografico relativo al territorio comunale per scopi di studio, ricerca, conoscenza e sviluppo della cultura personale o collettiva.

 In particolare l’Archivio cura:

  1. l’acquisizione al patrimonio comunale dei materiali fotografici di enti, associazioni e privati;
  2. la catalogazione dei materiali fotografici raccolti;
  3. la consultazione delle immagini;
  4. la loro promozione, a cura della Biblioteca Comunale o di enti, associazioni, privati che ne facciano richiesta per attività espositive, di studio e di eventuali pubblicazioni nell’ambito dei fini dell’Archivio medesimo o in stretta relazione con le finalità dell’Amministrazione Comunale.

Come fare

DONAZIONE

Le donazioni di singoli documenti o di raccolte fotografiche da parte di privati cittadini, enti e associazioni, saranno accettate solo nel caso in cui la loro acquisizione sia coerente con la natura e le finalità dell’Archivio. È possibile donare all’Archivio sia la copia fisica originale che la sola riproduzione digitale di documenti e raccolte fotografiche. Gli originali saranno, in via prioritaria, trattenuti dal personale della Biblioteca Comunale solo il tempo necessario a scansionarli e digitalizzarli, e al termine del processo saranno resi al proprietario.

CONSULTAZIONE

È ammessa in via ordinaria la sola consultazione delle immagini digitalizzate, disponibili in apposito database presso la Biblioteca Comunale.

DUPLICAZIONE GRATUITA

Su domanda degli interessati saranno fornite gratuitamente le copie in formato digitale delle foto richieste per le seguenti finalità:

  • uso esclusivamente privato per motivi di particolare valore affettivo oggettivamente riscontrabili;
  • tesi di laurea ed altre attività didattiche, di studio o ricerca;
  • realizzazione di progetti culturali o di promozione della storia, delle tradizioni e del territorio locali, promossi da soggetti pubblici e privati od organi di informazione, senza fini di lucro;

Le immagini saranno consegnate con apposta la filigrana ad eccezione di quelle richieste per tesi di laurea, altre attività didattiche di studio o di ricerca, realizzazione di progetti culturali o di promozione della storia, delle tradizioni e del territorio locali.

DUPLICAZIONE ONEROSA

È servizio a pagamento la duplicazione dei documenti a mezzo stampa in bianco e nero e a colori, nei formati A3 e A4, su sola carta comune.

RIPRODUZIONE ONEROSA E PUBBLICAZIONE

Sono consentite la riproduzione e la pubblicazione del materiale fotografico, previa specifica autorizzazione concessa su richiesta degli interessati, per scopi editoriali (libri, cataloghi, riviste, ecc.), espositivi, commerciali (dépliant, manifesti, volantini, ecc.) o professionali, nonchè per utilizzi digitali e pubblicazioni su web, nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d’autore, fatti salvi altri eventuali vincoli giuridici ai quali l’esemplare sia sottoposto.

Per ogni riproduzione devono essere corrisposti in via anticipata i diritti stabiliti annualmente dalla Giunta Comunale.

Cosa serve

DONAZIONE

Chi intende fare dono all’Archivio di singoli documenti o di raccolte fotografiche deve consegnare, al personale della Biblioteca, la liberatoria compilata e firmata (allegato 1).

CONSULTAZIONE

La consultazione dell'Archivio fotografico digitale è libera e può essere fatta in qualunque momento durante gli orari d'apertura della Biblioteca attraverso l'apposita postazione. La consultazione non autonoma e guidata dal personale dell’Ente sarà gestita compatibilmente con le esigenze di servizio. La consultazione delle foto in originale cartaceo è concessa in via eccezionale compilando l'apposito modulo (allegato 2).

DUPLICAZIONE GRATUITA E ONEROSA

Tutte le richieste di duplicazione devono essere formulate per iscritto compilando l’apposito modulo (allegato 3) che dovrà essere inviato all’indirizzo mail biblioteca@comune.campagnola-emilia.re.it o consegnato di persona alla Biblioteca Comunale.

RIPRODUZIONE ONEROSA E PUBBLICAZIONE

Tutte le richieste di autorizzazione alla riproduzione e alla pubblicazione, devono essere formulate per iscritto compilando l’apposito modulo (allegato 4) che dovrà essere inviato all’indirizzo mail biblioteca@comune.campagnola-emilia.re.it o consegnato di persona alla Biblioteca Comunale. All'atto della richiesta l'interessato dovrà fornire ogni dato e informazione necessaria alla sua valutazione, indicando: scopo e caratteristiche dell'iniziativa, modalità e tempi di esecuzione delle riproduzioni, finalità e destinazione delle medesime, quantità di copie pubblicate che intende realizzare e immettere sul mercato, forme di distribuzione, valore commerciale.

  • La consultazione del database dell'Archivio fotografico è libera.
  • Per tutti gli altri servizi, donazione, consultazione degli originali, duplicazione e riproduzione delle immagini, è necessario compilare i corrispondenti moduli.

Cosa si ottiene

Consultazione dell'Archivio fotografico

Duplicato in formato digitale o carteo del documento fotografico richiesto.

Esito

Duplicato in formato digitale o cartaceo del documento fotografico richiesto.

Tempi e scadenze

Il servizio è aperto tutto l'anno. Le richieste saranno evase in tempi compatibili con le esigenze di servizio.

Quanto costa

Sono a a pagamento, secondo gli importi stabiliti annualmente dalla Giunta comunale, i servizi di

- duplicazione dei documenti a mezzo stampa

- riproduzione e pubblicazione del materiale fotografico per scopi editoriali, espositivi, commerciali o professionali, nonchè per utilizzi digitali e pubblicazioni su web.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Allegato 1-Liberatoria donazione

Allegato 1-Liberatoria donazione

Allegato 2- Richiesta consultazione foto cartacee

Richiesta consultazione foto in originale cartaceo

Allegato 3-Richiesta duplicazione foto dell'Archivio fotografico

Richiesta duplicazione foto dell'Archivio fotografico

Allegato 4-Richiesta di riproduzione e pubblicazione onerosa delle Foto d'Archivio

Richiesta di riproduzione e pubblicazione onerosa delle Foto d'Archivio

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri