PREVENZIONE DEI RISCHI DA “PROCESSIONARIA DEL PINO” ANNO 2021

Il giorno 18 gennaio 2021 il Comune di Campagnola Emilia ha emesso l’Ordinanza Sindacale n. 1

che prevede l’obbligo, compreso tra il 20 gennaio e il 20 aprile, per i proprietari o conduttori di aree verdi e gli amministratori di condominio, di effettuare tutte le opportune verifiche e le ispezioni sugli alberi di loro proprietà, con particolare attenzione agli alberi di pino, e di rivolgersi a ditte specializzate per la rimozione degli eventuali nidi di processionaria.

La Processionaria è una farfalla notturna le cui larve sono caratterizzate da peli estremamente urticanti e costituisce una minaccia ed un rischio per la salute delle persone e degli animali che incautamente dovessero venirne a contatto, provocando gravi irritazioni cutanee, oculari, alle mucose e alle vie respiratorie.

I nidi invernali di questo insetto sono biancastri, simili allo zucchero filato, e sono solitamente presenti sull’estremità delle piante di pino.
Il metodo di contrasto più efficace è togliere e distruggere i nidi prima dell’uscita delle larve, che di norma avviene verso la fine di marzo, a seconda dell’inizio della stagione primaverile.
La raccolta e la distruzione dei nidi larvali è a carico del proprietario dell’albero.
Le verifiche e il rispetto dell’ordinanza sono affidati alla Polizia Locale, alle GGEV e al Comando forestale dei Carabinieri.

Il Comune invita la cittadinanza a segnalare tempestivamente la presenza di nidi di Processionaria presenti su piante a dimora nei parchi e nelle aree verdi pubbliche all’Ufficio Ambiente inviando una e-mail all’indirizzo urbanistica@comune.campagnola-emilia.re.it  o telefonando al numero 0522.750715.

Si allega Ordinanza Sindacale n. 1 del 18/01/2021

Pagina aggiornata il 28/05/2024