Piazza Roma riapre il 23 Agosto

Terminata la prima fase di lavori estivi previsti in Piazza Roma. Per il 23 agosto è prevista l’apertura al traffico veicolare, da sabato 24 il mercato settimanale torna in Piazza.

21 Agosto 2024

Riapre, nei tempi previsti, il traffico veicolare su Piazza Roma. Da venerdì 23 agosto le auto potranno tornare a transitare sulla piazza che, sabato 24, tornerà ad ospitare il mercato settimanale. A partire da lunedì 26 sono previsti i lavori “minori” che non impatteranno sul transito veicolare e sugli accessi alla piazza, prevedendo le lavorazioni solo in specifici punti. Lavorazioni che dureranno alcuni giorni e, salvo condizioni meteo avverse, si concluderanno entro il mese di agosto, seguiti da alcuni giorni di maturazione della posa.

In merito ad alcuni timori su una possibile chiusura a settembre di Piazza Roma apparsi nei giorni scorsi giorni sui giornali, è necessario rassicurare la cittadinanza che la necessità di intervenire per ripristinare alcune porzioni non realizzate alla perfezione nella carreggiata centrale, risultava evidente come già anticipato nel momento dell’inaugurazione a settembre 2023 e dalle segnalazioni pervenute da diversi cittadini direttamente all'Ente. Prima di liquidare definitivamente l'impresa per un intervento, previsto da decenni e di particolare difficoltà, è necessario che tutte le opere siano realizzate a regola d’arte, onde evitare successive e onerose manutenzioni e dedicare risorse ad altri interventi. Le modalità operative, i tempi e gli interventi necessari sono coordinati tra Ufficio Tecnico, Direzione Lavori e Impresa. Non ci è quindi dato conoscere le informazioni rilasciate da operai presenti in loco e che non sono state concordate tra i soggetti precedentemente citati. L'intervento doveva necessariamente essere realizzato nei mesi estivi (giugno/luglio/agosto/settembre) e l'impresa, dopo un primo momento di disponibilità in giugno/luglio, ha concordato con l’Amministrazione di rimandare i lavori ad agosto per ridurre al minimo i disagi ed evitare interferenze con tutte le attività/eventi previsti nei mesi precedenti in Piazza Roma. Il 22/07 l'Amministrazione Comunale ha incontrato l'Associazione Commercianti per delineare gli interventi necessari e valutare le scelte organizzative che riducessero al minimo i possibili disagi. Nell’incontro è stata prevista la ripartizione dei lavori in due lotti: un primo e più importante lotto di lavori nei primi giorni e, alcuni interventi minori nella seconda metà di agosto. Questi ultimi non prevedono la chiusura al traffico veicolare di Piazza Roma e pertanto la riapertura completa al traffico è prevista come già comunicato ufficialmente per il 23 agosto.

A seguito di quell'incontro sono inoltre stati realizzati alcuni stalli temporanei nella zona di maggiore presenza del cantiere. Pertanto, sono stati adottati tutti gli interventi possibili per ridurre al minimo i disagi. L'incontro in oggetto ha anticipato tutte le comunicazioni successive, compresa la comunicazione alla cittadinanza. Così come la successiva comunicazione di proroga (ricevuta tramite PEC dall’impresa venerdì 9/8) è stata inviata sempre prima agli esercenti (13/8) e, a seguire alla collettività.

Risulta quindi evidente che le comunicazioni ufficiali sono state regolarmente inviate nei tempi utili agli indirizzi degli esercenti e rese disponibili alla cittadinanza sul sito istituzionale del Comune. Altre informazioni non ufficiali non sono state rilasciate né dall'Ente, né dall'Impresa responsabile dei lavori.

Ultimo aggiornamento: 21/08/2024, 15:12