Descrizione
Dal 2018 il Comune di Campagnola Emilia collabora attivamente con l'ISTAT per la realizzazione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni che permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all'integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l'Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell'intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Il Comune di Campagnola Emilia per l'edizione censuaria dell'autunno 2024 vedrà coinvolte nella sola Indagine da Lista circa un centinaio di famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata ed è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
La data di riferimento delle rilevazioni del Censimento 2024 è individuata in martedì 1 ottobre. Le informazioni rilevate fanno riferimento a tale data, salvo quanto diversamente stabilito dalle istruzioni che saranno impartite dall'Istat.
Rilevazione da lista: la famiglia riceverà direttamente a casa una lettera dall’Istat con le credenziali per poter compilare in autonomia il questionario on line o, a richiesta, con il supporto del Comune nei Centri comunali di Rilevazione.
Dal 12 novembre i rilevatori contatteranno le famiglie che non hanno compilato il questionario on line per prendere un appuntamento e compilarlo a domicilio o in sede comunale.
L’assistenza dei rilevatori e degli operatori comunali alla compilazione del questionario del Censimento è gratuita e su appuntamento. I rilevatori si possono contattare tramite i numeri di telefono indicati nelle locandine e nei biglietti da visita che verranno lasciati nelle cassette postali dei cittadini interessati alla rilevazione oppure chiamando l’Ufficio comunale di Censimento.
Diritti e doveri dei cittadini
Giova ricordare che, come in ogni indagine statistica, i dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati. I dai raccolti sono altresì tutelati dal segreto statistico, sono diffusi in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici. E' obbligatorio per i cittadini rispondere ai quesiti statistici. E' prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete. Tutte le persone che lavorano al Censimento sono tenute al segreto d'ufficio.
Per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimento rivolgersi a:
Dr. Giulio Tirelli, tel 0522 750722
Responsabile dell’Ufficio di Censimento del Comune di Campagnola Emilia