A partire dal 01/12/2023 i cittadini residenti nel Comune di Campagnola Emilia, attraverso il sito web ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), potranno utilizzare specifici servizi volti a garantire la consultazione dei propri dati elettorali e il rilascio in modalità telematica delle certificazioni relative al godimento dell’elettorato attivo mediante l’emissione e la stampa di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato.
Per accedere ai servizi sopra indicati il cittadino si dovrà collegare all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it tramite identificazione informatica con modalità: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Nello specifico il servizio di certificazione consentirà:
- di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali;
- la visione dell’anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti
- di scaricare il certificato in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, ove letto.
Al fine di fornire precise indicazioni per l’utilizzo del servizio, nell’Area riservata ANPR, sarà resa disponibile la Guida al cittadino. Il cittadino potrà inoltre richiedere assistenza all’indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it
Pagina aggiornata il 05/03/2024