Albo comunale delle Libere forme associative

  • Servizio attivo

Albo delle Associazioni che sono attive nel Comune di Campagnola Emilia


A chi è rivolto

alle Associazioni di volontariato, di promozione sociale, sportive dilettantistiche, ma anche forme associative non rientranti nelle precedenti, che tra le finalità prevedono attività a favore della cittadinanza e sono espressione di impegno sociale, di sviluppo della cultura e dello sport, di tutela della salute e dell’ambiente, di valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni e di autogoverno della società civile

Descrizione

Il Consiglio Comunale di Campagnola Emilia, con deliberazione nr. 27 del 5/06/2018, ha approvato il  "Regolamento per l’istituzione ed il funzionamento dell’Albo comunale delle libere forme associative”, al fine di consentire a tutte le Associazioni del nostro territorio di poter proseguire la proficua collaborazione alle iniziative di interesse generale realizzate nel paese.

L'albo è suddiviso in quattro sezioni

  1. Registro delle associazioni di promozione sociale
  2. Registro delle organizzazioni di volontariato
  3. Registro delle associazioni e società sportive dilettantistiche
  4. Elenco di tutte le altre forme associative non rientranti in alcuna delle sezioni precedenti;

L’iscrizione all’Albo  Comunale

  • favorisce un ruolo attivo delle associazioni nella vita cittadina;
  • comporta il riconoscimento dell’attività svolta dall’Associazione da parte dell’Amministrazione Comunale;
  • promuove la collaborazione con gli uffici comunali;
  • costituisce titolo preferenziale per la concessione di sostegni da parte del Comune (concessione di patrocinio, contributi economici, utilizzo di sale e attrezzature di proprietà comunale, convenzioni, ecc.);
  • consente la partecipazione al “Tavolo del volontariato” per l’organizzazione di eventi congiunti nel Comune di Campagnola Emilia;

Come fare

La domanda di iscrizione, in marca da bollo o con indicazione del motivo dell’esenzione, corredata dalle autocertificazioni richieste come da apposito modulo, deve essere indirizzata al Sindaco e firmata dal legale Rappresentante o dal Responsabile locale dell’associazione/organizzazione.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • copia dell’atto costitutivo e dello Statuto
  • relazione sull’attività svolta o che si intende realizzare sul territorio da cui risultino i fini, le modalità attraverso le quali detti fini sono perseguiti e l’ambito di intervento principale
  • elenco nominativo delle cariche sociali con i relativi recapiti
  • scheda riassuntiva dati.

Le sezioni locali di associazioni nazionali, regionali e provinciali debbono inoltre allegare dichiarazione dell’organo centrale competente che attesti la loro autonomia o statuto del livello superiore in cui tale autonomia risulti dichiarata.

Le associazioni/organizzazioni che non hanno sede nel territorio comunale all’atto della presentazione della domanda di iscrizione devono dimostrare, nella relazione delle attività svolte, di operare da almeno sei mesi concretamente ed in modo continuativo a favore della collettività del territorio comunale

Cosa serve

I soggetti liberamente costituiti dovranno avere almeno uno dei seguenti requisiti, nel rispetto delle finalità previste dalla legislazione nazionale e regionale vigente e dello Statuto comunale:

  1. Avere sede (legale o operativa) nel territorio del Comune di Campagnola Emilia;
  2. Svolgere la propria attività nel territorio comunale da almeno sei mesi concretamente ed in modo continuativo.

Le associazioni iscritte nei registri previsti dal Codice del Terzo Settore  (D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117) hanno diritto all’iscrizione nell’albo comunale, presentando una semplice istanza scritta

  • Compilazione di apposito modulo

Cosa si ottiene

Iscrizione all'Albo comunale delle libere forme associative

Esito

Il settore responsabile dei procedimenti di registrazione, variazione, revisione e cancellazione in ordine all’Albo Comunale è l’Ufficio Scuola, Cultura, Sport e Giovani.

La registrazione viene effettuata previa verifica del possesso dei requisiti  ed a seguito della consegna di tutta la documentazione richiesta, come indicato dal regolamento.

Ogni variazione in merito a quanto comunicato nell’iscrizione all’Albo, relativa a:

  • sede sociale
  • statuto
  • legale rappresentante
  • sezioni tematiche/aree di intervento
  • forma giuridica
  • scioglimento dell’associazione/organizzazione e cessazione dell’attività

deve essere comunicata dall’associazione/organizzazione stessa all’Amministrazione entro tre mesi dalla data della variazione.

 

L’Albo Comunale è soggetto alla revisione triennale per la verifica della permanenza dei requisiti delle associazioni iscritte; a tal fine, le associazioni/organizzazioni registrate trasmettono all’Amministrazione un’autodichiarazione attestante l’effettiva operatività ed il permanere dei requisiti entro le scadenze indicate dalla comunicazione di revisione da parte dell’Amministrazione comunale, avvalendosi del modulo Allegato I).

Tempi e scadenze

L'iscrizione all'Albo può essere effettuata in ogni momento dell'anno.

Il termine massimo del procedimento per la registrazione, variazione, revisione e cancellazione è fissato in 60 (sessanta) giorni e decorre come sotto specificato:

  • dalla data di presentazione della richiesta da parte dell’associazione/organizzazione
  • dal termine assegnato per la presentazione della documentazione necessaria per la revisione
  • dall’inizio d’ufficio del procedimento.

Tale termine può essere sospeso per un periodo non superiore a 30 (trenta) giorni nel caso venga richiesta documentazione integrativa. La registrazione, variazione e cancellazione diventano efficaci a seguito di provvedimento dirigenziale. L’Amministrazione comunale comunica i provvedimenti all’associazione/organizzazione interessata entro i 30 (trenta) giorni successivi.

La revisione dell'albo avviene con modalità triennale.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Regolamento dell'Albo comunale delle libere forme associative con modulistica

Albo delle libere forme Associative con allegata modulistica per l'iscrizione e la revisione

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri