A chi è rivolto
Chiunque, indipendentemente dalla cittadinanza o dalla residenza, ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, con obbligo di pubblicazione. La richiesta di accesso deve contenere le informazioni utili per consentire l’individuazione del dato, del documento o informazione richiesta
Non occorre che sia specificata la motivazione dell'accesso ma deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti.
Descrizione
Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D. Lgs n. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.
L'accesso civico è il diritto d’accesso agli atti, documenti e informazioni per i quali vige l’obbligo di pubblicazione.
Come fare
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
La domanda, presentata in forma scritta, è rivolta al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) con queste modalità:
- invio all’indirizzo pec del Comune campagnolaemilia@cert.provincia.re.it
- mediante consegna all’Ufficio Protocollo;
- mediante consegna all’Unità organizzativa competente a formare o detenere stabilmente il documento per cui si esercita l’accesso.
Cosa serve
La richiesta di accesso civico avviene compilando il modulo che si trova nella sezione documenti di questa pagina.
- Nel caso in cui la domanda non sia sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa dovrà essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica – non autenticata - di un documento di identità del sottoscrittore, che andrà inserita nel fascicolo c.f.r. art.38 commi 1,3 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.
Cosa si ottiene
L'accesso agli atti, documenti e informazioni per i quali vige l’obbligo di pubblicazione.
Esito
In caso di accoglimento, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza sovrintende alla pubblicazione in “Amministrazione trasparente” delle informazioni e dei documenti omessi e comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicandogli il relativo collegamento
ipertestuale.
Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano essere già pubblicati sul sito istituzionale dell’ente nel rispetto della normativa vigente, il responsabile del procedimento comunica tempestivamente al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.
Tempi e scadenze
Il procedimento deve concludersi con un provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione dell’esito al richiedente ed agli eventuali contro interessati.
Nel caso in cui l’accesso venga consentito nonostante l’opposizione del controinteressato, i dati o i documenti richiesti possono essere trasmessi al richiedente non prima di 15 giorni dalla ricezione della stessa comunicazione da parte del controinteressato.
Termine massimo conclusione procedimento
Quanto costa
L’esercizio dei diritti di informazione, di visione degli atti e documenti amministrativi e di accesso alle strutture ed ai servizi comunali è gratuito.
Per il rilascio di copie di atti e documenti è dovuto il solo costo effettivamente sostenuto per la riproduzione su supporti materiali.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Responsabile del Procedimento: individuato nel Responsabile del Settore cui gli atti si riferiscono.
Funzionario con potere sostitutivo in caso di inerzia: Segretario Comunale
Riferimenti legislativi (Normativa):
- Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, integrato e modificato dal D.l.gs n. 97 del 25 maggio 2016 Art. 5 e 5 bis
- Delibera C.C. 40/2020
- Regolamento per l'esercizio del diritto di accesso
Condizioni di servizio
Documenti
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
-
Notizie
- Punto digitale facile: due incontri gratuiti
- Apertura dello sportello SPAZIO DONNA per il mese di novembre
- Un corso per le famiglie sull'alimentazione sana e gustosa
- Festa della Repubblica
-
Vedi altri 6
- Zanzara Tigre day 2024
- Sciopero generale 1 maggio 2024
- Bando pubblico per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale Sociale (ERS) a canone calmierato
- Celebrazione del 79° Anniversario della Liberazione
- Nuova procedura di notifica dei decreti di concessione della cittadinanza italiana (ex art.5 e 9 Legge 91/1992)
- Apertura nuovo sportello Iren Ambiente a Correggio