ANAGRAFE CANINA

L’Anagrafe degli Animali d’Affezione (detta anche anagrafe canina) è un sistema informatizzato presso cui sono registrati tutti i cani presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna.

In tale banca dati sono registrati anche i gatti ed i furetti obbligatoriamente identificati ai fini del rilascio del Passaporto Europeo ed i gatti identificati mediante microchip su richiesta del proprietario o per altri fini (per esempio nelle attività di controllo delle colonie feline).

Obiettivo

Obiettivo della banca dati è di rintracciare, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino, il legittimo proprietario di qualsiasi cane, gatto o furetto (rinvenuto vagante sul territorio) che sia dotato dell’apposito microchip e che sia stato regolarmente iscritto presso l’Anagrafe Canina di qualsiasi Comune della Regione Emilia-Romagna.

Cosa fare per l’iscrizione all’anagrafe degli animali d’affezione

Il proprietario di un cane deve iscrivere il proprio animale all’anagrafe canina entro 30 giorni dalla nascita o entro 30 giorni da quando ne viene in possesso rivolgendosi all’ufficio anagrafe canina del Comune di Campagnola Emilia  negli orari di apertura degli uffici amministrativi o ad un veterinario accreditato.

Le comunicazioni potranno essere inviate anche per fax (0522/669197) e all’indirizzo mail campagnolaemilia@cert.provincia.re.it complete e corredate di tutti gli allegati necessari.

L’iscrizione all’anagrafe di gatti o furetti è obbligatoria solo nel caso sia richiesto il rilascio del passaporto europeo per la movimentazione degli animali fra i Paesi dell’UE.

Identificazione dell’animale

L’identificazione dell’animale avviene tramite l’applicazione di un microchip.

ll microchip è riconosciuto come unico sistema identificativo di cani, gatti e furetti ai fini dell’iscrizione Anagrafe Canina.

L’identificazione dei cani e degli altri animali avviene mediante inserimento sottocutaneo nella regione mediana del collo, lato sinistro (dietro l’orecchio sinistro) di un unico microchip. L’applicazione del microchip deve essere eseguita da un medico veterinario accreditato o dell’USL e deve avvenire entro 60 giorni dalla nascita dei cani (per gatti e furetti non esistono obblighi in tal senso).

Il microchip può essere acquistato presso il Comune al costo di € 5,16 cadauno tramite:

  • un versamento sul c/c IT 10 R 02008 66210 000100362278 intestato a “Comune di Campagnola – p.zza Roma, 2 – 42012 CAMPAGNOLA EMILIA   –  causale: acquisto microchip”.
  • un versamento di € 5,16 in contanti direttamente all’Economo negli orari di apertura degli uffici comunali.

o direttamente presso il veterinario accreditato.

Dall’01/01/2016 l’applicazione dei microchip può essere effettuata solo da veterinari accreditati o dell’AUSL che redigeranno la pratica di iscrizione o la concluderanno se  precedentemente avviata presso l’ufficio del Comune,  inserendo la data di applicazione del microchip (campo obbligatorio) ed evitando, così, al cittadino di dover ritornare in Comune.

 Il cane può essere registrato esclusivamente presso il Comune di residenza. Qualora il cane fosse collocato in un luogo diverso dalla residenza del proprietario, tale collocazione deve essere riportata sul registro.

Passaggi di proprietà

Un cane non può essere allontanato dalla madre, e pertanto ceduto, prima che siano trascorsi 60 giorni dalla nascita.

E’ vietato il passaggio di proprietà di cani che non siano già stati identificati e registrati.

Ogni passaggio di proprietà deve essere accompagnato dall’attestazione di iscrizione presso l’Anagrafe canina e dalla dichiarazione sottoscritta dal cedente e dal nuovo proprietario.  Se il cedente è un canile, rifugio o altra struttura di accoglienza (stallo) di un’altra Regione, il cane deve essere accompagnato dal modulo previsto dalla circolare del Ministero della Salute del 3/07/2014 “Linee Guida relative alla movimentazione e registrazione nell’anagrafe degli animali d’affezione”.

Il nuovo proprietario dell’animale deve comunicare per la registrazione l’acquisizione del cane al proprio Comune di residenza entro 15 giorni dal passaggio, mentre il precedente proprietario deve comunicare la cessione al Comune in cui era registrato il Cane. Tali tempi sono ridotti a 10 giorni nel caso di cani provenienti da altre Regioni.

 

Cambio di residenza del proprietario

Il cambio di residenza del proprietario deve essere comunicato all’Anagrafe Canina dei Comuni interessati (sia quello di emigrazione che di immigrazione) entro 15 giorni dall’avvenuto cambio di residenza presso l’Anagrafe della popolazione residente.

 

Animali provenienti dall’estero

L’iscrizione nell’Anagrafe Canina di cani, gatti o furetti provenienti dall’estero avviene previa presentazione della documentazione previste dalle norme o regolamenti in vigore.

 

Smarrimento

Lo smarrimento del cane deve essere comunicato all’Anagrafe Canina di iscrizione dell’animale entro 3 giorni dallo smarrimento (vedi allegato).

 

Rinuncia alla proprietà

E’ vietato a chiunque abbandonare qualunque animale. Nel caso di cucciolate indesiderate o di rinuncia alla proprietà, l’interessato è tenuto a conferire gli animali alle strutture individuate a tale scopo e, nel caso di animali registrati, a darne comunicazione al Comune di residenza e registrazione entro 15 giorni dalla rinuncia. La mancata comunicazione al Comune della rinuncia alla proprietà è equiparata all’abbandono dell’animale.

 

Decesso

Il decesso del cane deve essere comunicata all’Anagrafe Canina di registrazione dell’animale entro 15 giorni dall’evento, presentando apposita dichiarazione (vedi allegato) o certificato del veterinario.

Qualora per errore o involontariamente, viene ucciso un cane identificato deve darne segnalazione entro 5 giorni al Sindaco del Comune dove è avvenuto il fatto.

 

Animali in difficoltà

Capita di vedere di sfuggita o in lontananza o passare accanto ad un cane in difficoltà: il cane sembra spaventato, malconcio, ferito, malato, probabilmente abbandonato. Occorre agire e anche in fretta. Come prima cosa, provate a capire se potete voi stessi recuperare il cane in difficoltà. Se avete un guinzaglio o qualcosa che ne possa fare le veci, cercate di avvicinare con il cibo il cane in difficoltà e se possibile fatevi aiutare. Non spaventatelo e se vedete che non si fida rimanete a debita distanza ma non perdetelo d’occhio.

La procedura corretta per attivare l’operazione di recupero è chiamare la Polizia Municipale ai numeri 0522/746265 (Pronto Intervento Corpo di Polizia Municipale dell’Unione Pianura Reggiana) oppure 0522/750719 (presidio di Campagnola Emilia).

 

Passaporti per animali

Il Servizio Veterinario della Az. Usl di Reggio Emilia si è attivato per la emissione dei documenti sanitari (PASSAPORTI) necessari per accompagnare cani, gatti e furetti negli spostamenti intracomunitari per scopi non commerciali secondo una recente normativa comunitaria.

Tutti i cittadini che viaggiano per vacanze e altre motivazioni non commerciali con cani, gatti e furetti nella Unione Europea dovranno dotarsi di un passaporto di identificazione degli animali che conterrà tutte le indicazioni sanitarie necessarie al viaggio.

I cani, i gatti e i furetti per viaggiare dovranno essere identificati con microchip o tatuaggio leggibile.
I microchip sono distribuiti dai Servizi di Anagrafe Canina del Comune di residenza.
Per la compilazione ed il rilascio di tale passaporto è necessario contattare il Servizio Veterinario della Az. USL di Reggio Emilia, sede di Correggio – Piazza Recordati n. 8 (Tel. 0522/630458).

Sanzioni

  • Da Euro 77,00 a Euro 232,00 per mancata o ritardata iscrizione all’Anagrafe Cani
  • Da Euro 1.032,00 a Euro 5.164,00 per abbandono o mancata comunicazione al Comune per rinuncia alla proprietà.
  • Da Euro 51,00 a Euro 154,00 per la mancata segnalazione al Comune di registrazione, nei tempi previsti, dello smarrimento, cessione, morte, cambi di residenza del proprietario o uccisione di un cane identificato (in questo caso la segnalazione deve essere fatta al Sindaco del Comune dove è avvenuto il fatto).

 

Normativa
Legge n. 281 del 14 agosto 1991

Legge Regionale n. 27 del 7/4/2000

DGR 139/2011

Pagina aggiornata il 28/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri