PA[r]CO PAtto di COllaborazione per la Rigenerazione delle aree verdi

PA[r]CO è un progetto partecipativo promosso dal Comune di Campagnola Emilia in collaborazione con diverse realtà organizzate attive sul territorio (scuole e associazioni).

Il progetto, della durata di sei mesi e incentrato su azioni di coinvolgimento della comunità, ha come scopo l’individuazione definizione di un nuovo modello operativo (patto di collaborazione) capace di favorire e incrementare la partecipazione attiva della comunità alla rigenerazione dello spazio pubblico (aree verdi), coinvolgendo i cittadini nella scelta delle priorità (progettazione), nella realizzazione degli interventi (realizzazione), nella cura e custodia della qualità dello spazio pubblico (manutenzione e gestione).
Il progetto è beneficiario del contributo regionale L.R. 3/2010 Bando 2017.

Risultati attesi

• Elaborazione di una mappa di comunità dedicata alle qualità (percepite e reali) che caratterizzano il verde pubblico esistente.
  • Definizione di un format di patto di collaborazione per la progettazione, realizzazione, gestione, manutenzione delle aree verdi.
  • Co-progettazione dell’area verde di via A. Magnani
  • Co-realizzazione di uno o più interventi (es. campagna di crowd funding per l’intercettazione di risorse, piantumazioni, )
  • Attivazione di un Patto di collaborazione “pilota” nell’area verde di via A. Magnani (nuovo parco urbano

Scheda progetto

Sospensioni delle decisioni

1° e 2° fase

Il progetto PA[r]CO rappresenta la seconda fase di un più ampio percorso partecipativo svolto nei mesi scorsi che ha visto la partecipazione di bambini, giovani, insegnanti, genitori, associazioni locali. I contributi raccolti hanno consentito di formulare proposte utili allo sviluppo della progettazione dell’area verde di via A. Magnani
Opuscolo

La seconda fase del percorso partecipativo coincide con lo sviluppo vero e proprio del progetto PA[r]CO. L’attività di avvio del progetto è rappresentata dalla definizione e somministrazione ai cittadini di un breve sondaggio per sondare le disponibilità a mettersi in gioco nella cura dell’area verde di via Magnani
Diario di Bordo

Tavolo di Negoziazione

Lo sviluppo del progetto è accompagnato da un Tavolo di Negoziazione: una sorta di gruppo di coordinamento composto sia rappresentati delle principali realtà organizzate attive sul territorio.
Il Tavolo si riunirà tre volte nel corso dei prossimi mesi.

1° incontro – convocazione

Laboratorio pubblico

Il percorso partecipativo è caratterizzato dall’attivazione di un vero e proprio LABORATORIO: un’esperienza di dialogo e collaborazione tra Comunità e Amministrazione, articolata in attività come passeggiate e sopralluoghi, gruppi di lavoro tematici e assemblee, nell’ambito delle quali ascoltare esigenze e aspettative, raccogliere informazioni e dati, esprimere opinioni e idee, definire criteri e proposte.

Il prodotto del Laboratorio è il Documento di proposta partecipata (DocPP) di cui il soggetto decisore (Giunta Comunale) “dovrà dare conto con un atto deliberativo dell’accoglimento in tutto o in parte della proposta contenute nel DocPP; qualora la delibera non accolga le proposte contenute nel DocPP, le autorità decisionali devono darne esplicita motivazione” (art. 10, LR 3/2010).

La partecipazione al LABORATORIO presuppone un’adesione volontaria, formale, informata e gratuita. Tutti i cittadini possono partecipare.
E-Mail di riferimento: partecipazionelaboratorio@gmail.com

Pagina aggiornata il 29/05/2024