È uno strumento urbanistico di attuazione delle scelte strategiche definite nel Piano Strutturale Comunale (PSC).
Il POC è predisposto in conformità alle previsioni del PSC e non può modificarne i contenuti. In particolare, la normativa del POC regolamenta gli interventi di nuova urbanizzazione e di sostituzione o riqualificazione individuati dal PSC.
Esso viene adottato e approvato dal Consiglio Comunale con una fase intermedia di deposito durante il quale i cittadini e gli altri enti possono esprimere le proprie osservazioni di merito.Il primo Piano Operativo Comunale è entrato in vigore il 21 giugno 2006 a seguito della pubblicazione dell’avviso di deposito di approvazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia – Romagna n. 87.
Il periodo di validità quinquennale del primo POC è terminato e l’Amministrazione Comunale è al lavoro per redigere il secondo POC. A tal fine si invitano i cittadini a manifestare eventuale interesse in merito all’attivazione di un concorso pubblico per la selezione degli Ambiti Territoriali per la formazione del secondo POC. In allegato è possibile visionare il relativo avviso e l’allegato modello.
Pagina aggiornata il 29/12/2023